Trasparenza: gli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici devono essere pubblicati

NEWS, 09/03/2022

Il consiglio dell’ANAC, con atto del Presidente del 2 marzo prot. n. 18112, ha ribadito che le Pubbliche Amministrazioni, al fine di adempiere al proprio dovere in materia di trasparenza, devono pubblicare l’elenco degli incarichi di conferimento o autorizzativi dei propri dipendenti, con la specificazione della durata e del compenso spettante ad ognuno di essi.

Tale adempimento da parte delle Pubbliche Amministrazioni, trova fondamento giuridico nell’art. 18 del d.lgs. 33/2013 il quale indica la necessità di pubblicare in apposte tabelle il nominativo del pubblico dipendente interessato e i dati relativi all’incarico quali l’oggetto, la durata e il compenso.

La pubblicazione, non solo corrisponde ad un puntuale adempimento in materia di trasparenza ma rende più agevole un controllo diffuso sula corretta utilizzazione delle risorse pubbliche al fine di far emergere eventuali situazioni di conflitto di interessi e al fine di garanti l’imparzialità della P.A ovvero il perseguimento dell’interesse pubblico nello svolgimento dell’incarico conferito. 






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