In data 4 maggio 2023 è stato pubblicato dal SNPA il documento “Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio”, che si prefigge di fornire indicazioni tecniche per il controllo e la mitigazione del rischio lungo tutta la filiera di realizzazione di opere ed interventi in aree caratterizzate dalla presenza di amianto di esclusiva origine naturale.
Dal documento emerge che questo è applicabile alle terre e rocce da scavo in zone interessate dalla presenza di formazioni ofiolitiche (cd. “Pietre verdi”) o, in ogni caso, contenenti materiali fibrosi naturali per i quali sia stato riconosciuto un livello di cancerogenicità, sia per scavi in sotterraneo sia all’aperto, dai piccoli cantieri alle grandi dimensioni.
La presente Linea guida ha il pregio di intervenire anche su quelle fibre che, sebbene non normate (nel D.Lgs. 81/08), hanno un analogo potenziale patogeno. Invero, sono suggerite modalità di gestione volontarie improntate al principio di precauzione.
Le indicazioni ivi contenute, infine, derivano dalle migliori pratiche a livello nazionale e internazionale e dalle esperienze delle agenzie di protezione ambientale più impegnate in tale ambito.