Sono previsti Criteri Ambientali minimi per il servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico?

Contenuto

Il Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione li definisce e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare.  Nello specifico, l’art. 34 del decreto legislativo  18  aprile  2016,  n.  50, recante “Criteri di  sostenibilità  energetica  ed  ambientale”1 stabilisce che le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi  ambientali  del Piano  d’azione  per  la sostenibilità ambientale dei  consumi  della  pubblica amministrazione  con l’inserimento,   nella   documentazione progettuale e di gara,  almeno  delle  specifiche  tecniche  e  delle clausole  contrattuali  contenute  nei  criteri   ambientali   minimi adottati con decreto del Ministro  dell’ambiente,  della  tutela  del territorio e del mare.

Venendo alla domanda posta, il recente decreto del 10 marzo 2020 reca per l’appunto Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde.

Ai sensi dell’art. 34 del decreto  legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice degli Appalti) sono stati adottati, quindi, i criteri ambientali  minimi  per:

servizio   di   progettazione   di   nuova   area   verde   o riqualificazione di area gia’ esistente;

servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico;

fornitura di prodotti per la gestione del verde.

Se ci si chiede in concreto cosa sia la manutenzione del verde in oggetto, la normativa stessa lo individua nella integrazione  e  aggiornamento   del   censimento   del   verde; elaborazione di un piano  di  manutenzione  e  gestione delle aree verdi  oggetto  di  gara  mirato  a  soddisfare  le  reali esigenze  di  intervento  sul  territorio  e  a  condurre   in   modo sistematico  ed  organico  le  attività   previste   dal   servizio, valorizzazione  del  patrimonio  verde   attraverso   l’adozione   di tecniche, pratiche e prodotti efficaci e sostenibili per l’esecuzione di attività di manutenzione e  cura  del  verde  e  l’attuazione  di iniziative di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza2.

In conclusione sono stati pubblicati nuovi Criteri Ambientali Minimi relativi al servizio di gestione del verde pubblico e fornitura prodotti per la cura del verde, approvati con DM n. 63 del 10 marzo 2020). il decreto del 10 marzo 2020 reca per l’appunto Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde.


1 L’articolo ha reso obbligatorio l’inserimento dei CAM nei documenti di gara.

2 Art, 2, comma 1 lett. b).

Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI