Descrizione
Andare in bicicletta è un’attività dalle mille qualità. È estremamente salutare, è quasi a costo zero e rappresenta il tipico esempio di mobilità sostenibile.
Ma chi di noi si è mai chiesto che fine fanno i copertoni e le camere d’aria delle ruote della nostra bicicletta quando sono troppo consumate e devono essere sostituite?
In Italia la produzione di rifiuti da copertoni e camere d’aria per biciclette raggiunge la significativa quantità di 1.000 tonnellate/anno, tuttavia, spesso tali rifiuti vengono smaltiti illegalmente, a discapito degli ambiziosi obiettivi di recupero perseguiti dal nostro Legislatore.
Le ragioni per cui ciò accade si devono anche alla circostanza per cui i generatori di questi rifiuti – come i meccanici e i rivenditori di biciclette - sono tenuti a sostenerne gli oneri e i costi di gestione.
Ed invero, la normativa in materia di smaltimento degli PFU contenuta all’art. 228 D.Lgs. 152/2006 e nel DM 182/2019 esclude nel proprio campo di applicazione gli pneumatici per bicicletta, le camere d'aria, i relativi protettori (flap) e le guarnizioni in gomma.
Nel presente video si descrivono le sorti di tali rifiuti e le proposte volte a migliorarne l’intera la filiera di gestione.
LEGGI DI PIÙ