Il profitto del reato di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti: il risparmio di spesa

Descrizione


di Francesca Romana Fortunati

Il profitto del reato di cui all’art. 452 quaterdecies cp può avere ad oggetto un risparmio di spesa e, vieppiù, “per risparmio di spesa confiscabile si intendono i costi "doverosi" non "esborsati" proprio a causa dell'illecito, e quale indefettibile conseguenza di quest'ultimo, oggettivamente individuabili nella loro identità ed economicamente valutabili sulla base di criteri in grado di assicurarne la quantificazione secondo un alto grado di probabilità logica”.

Questo il principio espresso da Cass. Pen., Sez. III, 10.11.2023, n. 45314, in una fattispecie in cui il delitto in commento è stato commesso mediante l'omesso emungimento del percolato prodottosi in discarica dal 2009 al 2018 e per cui il profitto confiscabile è stato identificato nella somma corrispondente al risparmio di spesa derivante dall'omesso emungimento e smaltimento del percolato prodottosi nella discarica, sempre dal 2009 al 2018.
LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI