Il Rating di legalità ed il rapporto con il Modello 231: il focus del CNDCEC

Articoli

di Greta Catini

Nel mese di gennaio 2021 il Consiglio Nazionale dell’ Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato l’approfondimento dal titolo “Rating di Legalità e Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001: novità e spunti per la valorizzazione degli strumenti di corretta gestione aziendale”.

Il documento si pone lo scopo di analizzare il rapporto fra i due sistemi di legalità sottolineando l’importanza dell’interazione tra rating di legalità e Modello 231.

L’approfondimento infatti, dopo aver ripercorso le caratteristiche dello strumento premiale del rating di legalità, evidenzia come i Modelli di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.Lgs. 231/2001 consentano alle società ed enti benefici sia in termini di miglioramento dei processi organizzativi od operativi sia di miglioramento del rating di legalità.

Il focus del CNDCEC, inoltre, offre dei suggerimenti anche con riguardo alle modalità per raccordare la gestione dei due diversi sistemi all’interno della medesima struttura organizzativa.


ACCEDI PER LEGGERE