Accordo Anci-Conai: sottoscritto il nuovo Allegato Tecnico Carta

AGGIORNAMENTI


di Roberta Tomassetti

Il CONAI è chiamato a contrattare con i Comuni le condizioni generali di ritiro dei rifiuti di imballaggio conferiti alla raccolta differenziata nonché i compensi da corrispondere, a copertura dei maggiori oneri connessi alla raccolta.

A questo scopo, esso stipula ogni 5 anni l’Accordo di programma Quadro per la gestione dei rifiuti di imballaggio conferiti al servizio pubblico con ANCI e, con la collaborazione dei Consorzi di Filiera, i 6 Allegati Tecnici a detto Accordo, specificamente dedicati alle diverse filiere di rifiuti di imballaggio.

CONAI ed ANCI hanno chiuso ad inizio anno l’Accordo Quadro con riferimento alle annualità 2020-2024 e, nonostante le indubbie difficoltà legate all’avanzata del COVID–19, alla fine dello scorso aprile, è stato siglato il primo degli Allegati Tecnici relativo alla Carta, assieme al consorzio di Filiera COMIECO.

L’Allegato Tecnico Carta va nel senso di un importante consolidamento della gestione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio di cellulosa.


LEGGI DI PIU'