di Antonio Mogavero
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), senza volersi perdere tra le diverse definizioni, costituisce senza dubbio un’opportunità, se non l’opportunità per il rilancio del nostro Paese.
Consapevoli di tale rilevanza, è stato emanato il 31 magio 2021, il D.L. n. 77, cd. decreto semplificazioni, il quale definisce il quadro normativo nazionale diretto, appunto, a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal PNRR.
Tra i diversi profili di intervento il legislatore si concentra anche sul Titolo V della Parte IV del Testo Unico ambientale, relativo alle bonifiche.
In tale materia le modifiche sono state diverse e rilevanti. Si pensi agli interventi in ordine alla procedura di bonifica di cui all’art. 242 TUA, alle opere da realizzare sui siti oggetto di bonifica, modifiche in merito agli interventi assunti volontariamente dal soggetto non responsabile, nonché sugli interventi di bonifica della P.A.
Il presente contributo, quindi, mira a fornire una completa disamina delle modifiche in materia, a meno di un anno di distanza dalla pubblicazione del D.L. 76/2020 che era già intervenuto su tale normativa.
ACCEDI PER LEGGERE