La Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA)

Articoli

di Marco Pacini

La Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) viene introdotta a livello europeo nella direttiva “Habitat” 43/1992, che si propone di tutelare la biodiversità del continente, attraverso la creazione di una rete di habitat europei protetti, denominata “Natura 2000”.

La VINCA consiste in una valutazione a carattere preventivo, integrabile anche con VIA e VAS, tesa a rilevare se un piano od un progetto che interessino uno degli habitat previsti da Natura 2000, possano avere un’incidenza significativa su di essi.

La VINCA possiede dunque una funzione di salvaguardia dell’ambiente, che attua con modalità simili a quelle di altre valutazioni, come la VIA e la VAS, che allo stesso modo forniscono o meno il permesso per realizzare determinate opere o impianti su una specifica area.

A questo punto sembrerebbe lecito chiedersi se tutte queste autorizzazioni, che si pongono il medesimo scopo e lo attuano con modalità simili, non siano troppo numerose e rischino di sovrapporsi fra loro, con il rischio di disincentivare l’iniziativa economica, che pure deve essere tutelata.


ACCEDI PER LEGGERE