di Carlo Cimellaro
I rifiuti, se non smaltiti correttamente, possono causare rilevanti danni ambientali, ma, se gestiti in maniera sostenibile, possono senz’altro rappresentare un’importante risorsa.
La disciplina comunitaria di spedizione dei rifiuti, attualmente delineata dal Reg. 1013/2006, è stata oggetto di una nuova proposta di regolamento avanzata dalla Commissione.
La modifica è ritenuta necessaria a causa dell’esponenziale aumento di esportazione di rifiuti dall’UE verso paesi terzi, dalle persistenti limitazioni della circolazione dei rifiuti tra i paesi membri e, non ultimo, dalla diffusa elusione da parte degli operatori illegali delle norme vigenti.
Tra le importanti novità che sarebbero introdotte si segnalano l’obbligo di scambio digitale dei dati per le spedizioni interne, la previsione di regole più stringenti per la spedizione di rifiuti non pericolosi verso paesi terzi, l’obbligo per le imprese esportatrici di effettuare audit indipendenti, il rafforzamento della disciplina sanzionatoria contro le spedizioni illegali di rifiuti.
La proposta passa ora al vaglio di Consiglio e Parlamento.
ACCEDI PER LEGGERE