DL siccità pubblicato: riutilizzo a scopi irrigui delle acque depurate e momento genetico dei fanghi tra le novità ambientali

Fertirrigazione

Il 14 aprile è stato pubblicato in G. U. il D.L. 14 aprile 2023, n. 39, relativo alle disposizioni urgenti per il contrasto della siccità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche. L’atto contiene diverse disposizioni di rilevanza ambientale.

Tra le principali, si segnala il secondo comma dell’art. 4, che prevede che per le modifiche, le estensioni o gli adeguamenti tecnici finalizzati al miglioramento del rendimento e delle prestazioni ambientali di specifiche infrastrutture idriche individuate nel decreto le procedure di verifica di assoggettabilità a VIA sono svolte mediante la presentazione di apposite liste di controllo di cui all’art. 6, comma 9, TUA.

Inoltre, può essere autorizzato fino al 31 dicembre 2023 il riutilizzo a scopi irrigui delle acque reflue depurate prodotte dagli impianti di depurazione già in esercizio al 15 aprile 2023.

Non può passare inosservata, infine, la modifica apportata all’art. 127 TUA.


ACCEDI PER LEGGERE