Le autorizzazioni delle attività strumentali ai servizi ambientali: lo scarico in fognatura dell’autolavaggio dei mezzi e delle lavatrici

GESTIONE


di Roberta Tomassetti



L’articolo ricostruisce la disciplina in materia di scarichi in pubblica fognatura e titoli abilitativi, al fine di valutare la necessità per un’impresa di conseguire l’autorizzazione agli scarichi industriali, con riferimento a talune attività strumentali.
Si fa in particolar modo riferimento all’attività di autolavaggio dei mezzi impiegati per il trasporto dei rifiuti, nonché al lavaggio delle divise utilizzate dai lavoratori nell’espletamento di detta attività.
La trattazione si sofferma anzitutto sulle definizioni di scarico industriale e scarico assimilato. Quindi, ripercorre le conclusioni raggiunte dalla più recente giurisprudenza che si è pronunciata sulla qualificazione e sull’autorizzazione degli scarichi esitanti da dette attività.
L’obiettivo è quello di chiarire quale sia la normativa locale da consultare e i titoli abilitativi da conseguire, laddove l’imprenditore intenda gestire direttamente dette attività all’interno dell’azienda, senza esternalizzarle a soggetto terzo.


LEGGI DI PIU'