Enzimi della responsabilità estesa del produttore

AGGIORNAMENTI


di Lucia Giulivi

La normativa sulla responsabilità estesa del produttore intende spostare lo sguardo di questo ultimo il quale è chiamato a non preoccuparsi più solo della qualità del proprio prodotto e dell’estetica del packaging, dovendosi invece preoccupare, sin dall’ideazione del suo prodotto, dello smaltimento di questo.

Ecco dunque che lo slogan “dal produttore al consumatore”, che vuole intendere che la società produttrice monitora la qualità del proprio operato fino al raggiungimento dell’utilizzatore finale, non basta più.

Il produttore deve preoccuparsi non solo dell’utente ma anche dell’impatto che la sua filiera produttiva può avere sull’ambiente, investendo risorse (economiche e organizzative) nella progettazione della miglior soluzione possibile per rafforzare l’utilizzo efficiente di risorse per l’intero ciclo vita del prodotto fino alla fase post-consumo.

Il produttore del prodotto pertanto entra nel novero dei soggetti coinvolti nella gestione del essendo chiamato a dare il calcio di inizio alla partita per la circular economy.


LEGGI DI PIU'