EPR: decreto su Registro produttori pubblicato

Responsabilità estesa del produttore

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) il D.M. 15 aprile 2024, n. 144 che definisce le modalità di iscrizione al Registro nazionale dei produttori per tutti i soggetti sottoposti a un regime di responsabilità estesa del produttore nonché le regole di trasmissione delle informazioni di cui dall’art.178-ter, comma 9, del D.Lgs. 152/2006.

Esso si compone dei seguenti registri: Registo Pneumatici; RAEE; Pile e Accumulatori; Polietilene; Oli; Registri EPR; Registri Imballaggi.

L’iscrizione al Registro EPR avviene in via telematica, tramite il portale dedicato delle diverse Camere di commercio, entro 60 giorni dalla comunicazione del Ministero dell’Ambiente dell’apertura delle iscrizioni.

In sede di iscrizione i soggetti obbligati dovranno comunicare, tra l’altro, il codice fiscale dell’impresa, i dati anagrafici e societari, l’indirizzo della sede legale, il sito web e l’indirizzo di posta elettronica certificata; le categorie dei prodotti che immette sul mercato.


ACCEDI PER LEGGERE

NEWS AMBIENTALI