È stato pubblicato dall’ISPRA il Rapporto “Le emissioni di gas serra in Italia. Obiettivi di riduzione al 2030”, che illustra la situazione emissiva italiana sulla base dei dati trasmessi ufficialmente in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) e della Governance dell’Unione dell’energia e dell’azione per il clima dell’Unione europea.
Particolarmente significativi, così come emerge dal documento, sono per l’Unione europea e per i suoi Stati membri gli impegni di riduzione delle emissioni, anche alla luce del quadro clima-energia 2030, entrato in vigore nel 2021, nonché il conseguente reporting annuale per la valutazione della compliance degli obblighi imposti.
I dati analizzati nel rapporto sono correlati agli obiettivi di riduzione dei gas ad effetto serra, relativi alla riduzione delle emissioni dei settori nel Regolamento Effort Sharing e gli obiettivi per il settore LULUCF, derivanti dal Regolamento LULUCF.
ACCEDI PER LEGGERE