Rifiuti dei mari e da eventi eccezionali, sistema di perequazione per le coperture

Tariffa

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con la delibera n. 3 agosto 2023, n. 386/2023/R/RIF istituisce un sistema di perequazione nel settore dei rifiuti urbani.

Nello specifico, l’ARERA ha ritenuto necessario istituire un meccanismo perequativo dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati, da utilizzare anche per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti volontariamente raccolti in mare, nei laghi, nei fiumi e nelle lagune, qualora ricorrano i requisiti di legge. Pertanto, dal 1° gennaio 2024, a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani, in aggiunta al corrispettivo per la TARI o per la tariffa corrispettiva, si applicherà una componente perequativa unitaria pari a 0,10 euro/utenza.

Si è ritenuto, altresì, opportuno compensare, con una specifica componente perequativa da applicare alle utenze dei rifiuti urbani, le eventuali agevolazioni tariffarie a favore delle zone colpite da eventi eccezionali e calamitosi. Per la copertura di tali agevolazioni è stata istituita una componente pari a 1,50 euro/utenza.


ACCEDI PER LEGGERE